Desktop remoto non viene visualizzato (Basically: Need to VNC in to Raspberry Pi without monitor attached to Pi)

Qualcuno sa dirmi perché mi viene scritto così?
Cannot currently show the desktop

Benvenuti nel forum, @DamianoCiuti74! :wave: :mate: :ubuntu_mate:

Prima di tutto, quale software desktop remoto stai cercando di usare, comunque?

Secondo, cosa stai cercando di fare, esattamente? Connettersi a un computer sotto il proprio controllo? L'altro computer che esegue il software corretto richiesto per la connessione ad esso? C'è un "firewall" che ti impedisce di visualizzare il desktop remoto?

Infine, sarebbe possibile "screenshot" l'applicazione e l'errore esatto che si verifica? (C'è uno strumento screenshot nel menu; cerca "Cattura schermata" e si dovrebbe trovare.) Prendi uno screenshot dell'applicazione mentre l'errore è visibile e caricalo in un nuovo post qui insieme alle altre informazioni che ho richiesto sopra. (Ma quando dico "nuovo post", non creare un nuovo thread, per favore; basta rispondere al mio post in questo thread.)

Spero di essere stato chiaro con te. Attendo con ansia la vostra risposta. :slight_smile:

1 sto usando Ubuntu mate pi4 versione 21.04
2 vorrei visualizzare il desktop del mio rpi4 in remoto.
Il punto è che ci riesco con realvnc,ma soltanto quando il mio rpi4 è collegato ad un monitor, mentre quando è scollegato dal monitor mi da questa schermata su vncw. Dopo essersi collegato.
image

Da quello che stai descrivendo, sembra che tu abbia impostato RealVNC in "Modalità di servizio". Probabilmente si desidera utilizzare "Modalità virtuale" invece, se il monitor sta per essere staccato (un buon confronto tra le due modalità è disponibile su Setup VNC like Raspbian - #4 by patricktokeeffe, ma è in inglese).

Per impostare la modalità virtuale, sembra che sia necessario eseguire:

sudo systemctl disable vncserver-x11-serviced.service
sudo systemctl enable vncserver-virtuald.service
sudo systemctl stop vncserver-x11-serviced.service
sudo systemctl start vncserver-virtuald.service

Vedere se è ora possibile controllare a distanza il vostro Pi senza il monitor collegato.

Ho scoperto che non viene avviato il desktop in automatico all'avvio.
quindi se si collega con un monitor si avvia ma,se non lo colleghi al monitor non si avvia in automatico all'avvio e da questo errore.
Mi serve l'avvio senza monitor perché lo uso per guidare la mia montatura EQM-35 per astrofotografia

Hai provato quello che ho descritto immediatamente sopra? Se no, allora provalo.

Si ma non cambia nulla, devo far avviare il display in automatico all'avvio del raspberry anche se non è collegato.
In raspberry os c'è una voce di spunta in impostazioni

Does anybody, anybody else around here want to take a shot at this? I don't have enough experience with the Raspberry Pi version of Ubuntu MATE to find out an answer myself.